HOME / Ristoranti / Professione ristoratore
Imparare la pasticceria all’Art&Pastry

art&pastry-logo.jpgart&pastry-1.jpg


Macarons, sculture di zucchero, croque en bouche, dessert al piatto, sculture di cioccolato, cake design, pasticceria mignon, arte del confezionamento, cocktaillerie, sculture di frutta, vaso-cottura: Art&Pastry, Festival di Alta Pasticceria,  presenta il programma, un inteso viaggio sul mondo dei dolci, con corsi pratici e laboratori dimostrativi. Il festival Art&Pastry http://www.artandpastry.com è a Lugano (Svizzera), il 2 e 3 marzo 2013, ma sin da ora è possibile accreditarsi ai corsi, o regalarli, donando un’esperienza da pastry chef.  A realizzare il festival un team tutto al femminile, composto da donne di età compresa tra i 24 e i 38 anni, che vivono e lavorano tra Milano, Varese, Firenze e Lugano e che hanno deciso di investire tempo e risorse in un grande progetto, ognuna mettendo a disposizione del progetto  le proprie competenze, riunendo a Lugano alcuni dei più grandi pastry chef e maestri di pasticceria a livello internazionale. Il programma con tutti i dettagli è online sul sito www.artanpastry.com.


team-bassa-ris.jpg 

Ci saranno momenti di dibattito, con il maestro pasticcere italiano per eccellenza Iginio Massari, lo spagnolo Paco Torreblanca, caposcuola di una corrente di pasticceria creativa; con Dario Ranza, chef del Ristorante Principe Leopoldo di Lugano, che parlerà di pasticceria all’interno della ristorazione. Si parlerà di pasticceria e intolleranze alimentari con Luca Montersino; si parlerà di dessert da ristorazione grazie al contributo di Loretta Fanella, che vanta un curriculum stellato da chef di pasticceria che la vede passare nelle più illustri cucine, e con il tedesco Rene Frank, pastry chef del ristorante Tre Stelle Michelin La Vie.

art&pastry-2.jpgNelle due giornate poi ci saranno laboratori dimostrativi e corsi pratici, per affrontare tutti gli ambiti della pasticceria, al termine dei quali verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza fimato CAST Alimenti, la prestigiosa scuola di cucina che patrocina il festival.

Ad esempio Davide Malizia mostrerà l`antica tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatini e praline; la "pastry queen" Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi su come realizzare creative uova di cioccolato; Gianluca Fusto mostrerà tutta la sua creatività nell’elaborazione di dessert al piatto; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna; Paola Casalini terrà dei corsi sull’arte del confezionamento, mise en place e vetrinistica. Ci sarà uno spazio riservato all`ambito spettacolare del cake design, con le cake designer Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi. Ognuno di loro guiderà il pubblico nella sua personalissima arte, a volte visionaria, una finestra su un mondo da gustare e ammirare per bellezza, precisione e difficoltà di realizzazione. E molto altro ancora. Il programma è online sul sito web:: www.artandpastry.com <http://www.artandpastry.com> .

art&pastry-3.jpgValentina e Stefania, ideatrici e coordinatrici del festival, che da diversi anni operamo nel settore food&beverage spiegano: "Ci piace focalizzare l`attenzione sui protagonisti, basta osservarli al lavoro per rendersi conto di come questi maestri di  pasticceria si muovano disinvolti tra forme geometriche, competenze chimiche e abilità da alchimista. Obiettivo del festival è creare un`occasione di scambio di esperienze a livello internazionale e al tempo stesso un momento di formazione per pasticceri, apprendisti e chiunque voglia perfezionare le proprie competenze, grazie alla presenza di grandi professionisti che abbracciano i diversi ambiti della pasticceria. I protagonisti sono infatti artisti dello zucchero, maître chocolatier, maestri di pasticceria, cuochi e cake designer. E verranno da Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Inghilterra, per raccontare tendenze ed evoluzioni dell’alta pasticceria, in un confronto a tutto campo, attraverso momenti di dibattito, per parlare di innovazione, tendenze e tecnologie della pasticceria, corsi pratici e laboratori dimostrativi aperti al pubblico di professionisti e appassionati.”  Le due ideatrici hanno fatto poi rete con Paola, art director, Giulia, responsabile comunicazione strategica, Lucia, amministrazione e finance, Laura, segreteria organizzativa: un team di donne per un evento strutturato che richiede strategia, pianificazione e anche flessibilità, considerato che sono quasi tutte mamme. E’ nato così il festival Art&Pastry.


Info: www.artandpastry.com  - info@artandpastry.com
Facebook: www.facebook.com/ArtPastry <http://www.facebook.com/ArtPastry?ref=hl%23!/ArtPastry>
Twitter: https://twitter.com/ArtPastry



28/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS